sabato 18 dicembre 2010

Il fuoco di Natale

A Conflenti, come in tutto il meridione, la vigilia di Natale è tradizione di preparare un grande fuoco all'aperto (falò).
A Conflenti Superiore viene chiamato focàra; a Conflenti Inferiore fòcara.
La legna utilizzata, generalmente,  viene offerta dai paesani
In parte proviene anche da piccoli furti negli orti circostanti. A Natale però tutti, compreso Gesù Bambino, fanno finta di non vedere.


" Il fuoco di Natale deve spegnersi da solo e perciò si lascia ardere tutta la notte fino a quando non è consumato. I tizzoni che ne   avanzano sono conservati come oggetti sacri e quando si sente nell'aria il brontolio dei tuoni, precursori delle tempeste, si espongono fuori su  le finestre, credendo vi sia in essi  la virtù di scongiurarli " ( L.Accattatis)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

na vota iu me ricuardu ca mamma mia fra altre tante belle cose ca lei doveva vinire assieme a noi mio fratello domenico ara missa e minsannotte ara festa e natale il celebrante era duannu riccardo da noi molto reverito eapprezzato buona persona umana.mamma diciu puru caquannu nisciamu fore da chiesa ca pue nne scaffavamu nu pocu prima chi ninne jeamu ara casicedda nostra a ru cacamilu o ara serra e lacinu .chisse sunu cose do 1960 sembra che successo l'altro giorno e ccussi ti dicu ncuna cosa du paise nuastru e ri sacrifici ca chiddi da campagnia facianu puru ppe jire ara missa .ara chiesa de santu nicola

Tonio ha detto...

Eugenio Ciminu ( u commissariu) me cuntava ca a notte e natale se azavanu tutti priestu e se chiamavanu de na finestra a n'atra. Pue faciennuse luce cu jacchere scinnianu a pede a ru paise a santu Nicula.