mercoledì 10 marzo 2010

Italo Porchia




Cliccare per ingrandire


 Giovanni Porchia

  .


Giovanni Porchia,  padre di Italo, era un medico nato a Conflenti Superiore il 3 ottobre 1891.  Apparteneva ad una famiglia numerosa: cinque fratelli e una sorella (Nicola, Modesto, Camillo, Arturo, Giovanna)  Frequentò Ginnasio e Liceo  a Nicastro, dove  per mancanza di mezzi di locomozione era  costretto a recarsi a piedi;  spesso, sempre a piedi, faceva il percorso andata-ritorno nella stessa giornata.  Dopo essersi laureato in medicina (nel 1914) partecipò alla prima guerra mondiale come ufficiale medico e alla fine del conflitto si stabilì definitivamente a Oderzo (Treviso), in Veneto, dove conobbe la ragazza che in seguito divenne sua moglie. In questa città nacquero i suoi figli e tra loro Italo.

Questi, nato a Piavon di Oderzo nel 1925, dopo aver fatto i suoi studi ginnasiali a Vittorio Veneto, si laureò in medicina presso l’università di Milano nel 1951 e si specializzò in otorinolaringoiatria nell’università di Torino nel 1954.
Durante gli anni ’44-‘45 partecipò al movimento di liberazione.
Nel 1970 fu nominato primario del reparto di otorinolaringoiatria all’Ospedale al Mare del Lido di Venezia. Si spense nel 1998.
Fu  per molti anni segretario Nazionale dell’Ordine degli Otorinolaringoiatri.
Medico stimato, conosciuto in Italia e all’estero era spesso invitato a congressi nazionali e internazionali. Lui stesso ne organizzò diversi in Italia  a livello internazionale.
Era anche appassionato e conoscitore di musica classica.
Negli ultimi anni della sua vita fu più volte a Conflenti, alla ricerca delle sue radici. 

Nessun commento: