mercoledì 12 settembre 2012

Alla ricerca delle radici


Questa ragazza si chiama Cynthia Lima ed è  di nazionalità brasiliana. Attualmente risiede a Padova. E' presente su facebook.  I suoi bisnonni erano  conflentesi. Il bisnonno Antonio Marotta  fu Nicola ( di cui la ragazza possiede il certificato di nascita  che le ha consentito di ottenere la cittadinanza italiana) era nato nel 1875 a Conflenti  in via Vittorio Emanuele ( nel certificato di nascita  non c'è il numero) e in seguito si era sposato in Brasile con Maria Teresa Villella, anch'essa conflentese.  Era emigrato nel 1905 e pare che fosse sarto. Ha vissuto per lungo tempo a San Paolo.


La ragazza è stata  a Conflenti, ma le ricerche per trovare dei parenti sono state infruttuose.  Via Vittorio Emanuele a Conflenti Superiore copre tutto il paese ed è difficile individuare la casa.  E' chiaro però che la ricerca va ristretta nella zona (ruga) Maruotti dove abitavano la quasi totalità delle famiglie Marotta.   Inoltre  è da tenere presente il fatto che nelle famiglie conflentesi i nomi del padre, figlio e nipote primogeniti  erano sempre gli stessi e pertanto  bisognerebbe  individuare le famiglie Marotta dove questi nomi  (Nicola e Antonio) si ripetono.
Per la bisnonna, per il momento, le notizie sono poche.
 Eventuali informazioni possono essere date a me o alla stessa ragazza nel suo sito facebook. L'invito è in particolare rivolto ai Marotta conflentesi sparsi nel mondo.

Nessun commento: