martedì 31 maggio 2011

finuocchiu - Finocchio

Quello che generalmente viene chiamato finocchio è il Foeniculum vulgare, coltivato per il fusto formato da squame carnose e per il seme che viene utilizzato come spezie per dar sapore ai piatti più svariati.

finocchio selvatico 
finuocchiu sarvaggiu
o finuocchiu 'e timpa

 



NOME SCIENTIFICO:  foeniculum vulgare
NOME DIALETTALE: Finuocchiu sarvaggiu
Il finocchio è una pianta molto usata nelle regioni mediterranee per aromatizzare carni e pietanze. Nei
semi contiene l’anetolo, l’essenza che gli conferisce il particolare profumo. Nel nostro paese questi semi
vengono utilizzati per aromatizzare e condire la carne tagliata in piccoli pezzi che sarà poi, adoperata per le salsicce. In cucina i semi di finocchio trovano utilizzo anche nei piatti a base di agnello, anatra, maiale e in alcune località vengono combinati a pomodori secchi e olive come ingredienti nel pane fatto in casa. Tutte le parti del finocchio sono commestibili. Le foglie sono ottime se aggiunte nall’insalata di patate, il bulbo può essere mangiato crudo o aggiunto a stufati o soffritto in padella come una cipolla per aggiungere sapore alla salsa per la pasta.
Il sapore del finocchio si mischia bene con il pesce, sia fresco che sott’olio. Oltre ad aromatizzare carni e pietanze il finocchio serve anche a preparare ottimi liquori,i frutti di finocchio pestati e misti ad argilla verde servono a preparare un dentifricio rinfrescante per l’alito e rinforzante per le gengive.
PROPRIETA’ TERAPEUTICHE: Il finocchio è conosciuto soprattutto per le sue proprietà “galattogene “ cioè per la capacità di aumentare il flusso di latte nelle donne che hanno appena partorito , per questo motivo,in Francia, veniva usato già nell’800 e grande uso se ne faceva presso la famosa scuola di medicina di Salerno.Il finocchio contiene delle sostanze”i fitoestrogeni”in grado di esercitare un effetto equilibrante
sui livelli degli ormoni femminili , quindi stimola il flusso mestruale se scarso, allevia i crampi mestruali e la nausea, è utile nei problemi della menopausa e risulta essere anche un ottimo depurativo del sangue. Agisce sul sistema digerente alleviando coliche e stimolando la digestione. Come calmante della tosse e della bronchite produce effetti molto simili a quelli prodotti dall’anice.
da : ricerca della scuola primaria " Zanfini " di Roggiano Gravina

Nessun commento: