sabato 12 marzo 2011

Gagumiddra - Camomilla

Altri nomi :
 camumidda. Pronuncia :camumìđđa
Gagumilla (Lamezia Terme)
galumiddra (Roggiano Gravina)


 


Ci si serviva di questa pianta come antidoto contro tutti i mali dell'isterismo, contro le febbri reumatiche  e catarrali, contro i dolori viscerali, i ritardi del mestruo ecc.
Particolarmente buona quella che si raccoglie a luglio, donde il detto:


  gagumiddra d'u sule liune, sana tutti li matruni.


siciliano: agumidda  o cacumidda o calumidda
napoletano: cambumilla
inglese: camomile
tedesco: Kamille
spagnolo: manzanilla



Etimologia: dal greco antico: χαμαίμηλον (chamaimēlon)

 

LA CAMOMILLA

La camomilla è una pianta erbacea della famiglia delle Composite, utilizzata in erboristeria e fitoterapia come antinfiammatorio, antibatterico e blando sedativo.

La camomilla ha spiccate proprietà spasmolitiche, antinfiammatorie ed antibatteriche. Il decotto dai fiori è indicato per il trattamento esterno di infiammazioni, acne, congiuntivite, pelle irritata e ferite, mal di gola e gengiviti. Se assunto come infuso serve a mitigare i disturbi gastrointestinali. La classica tisana si usa come blando sedativo per combattere insonnia e stati d’ansia.
Vi consigliamo di scegliere i fiori interi di camomilla (preferendoli alle bustine) da acquistarsi in erboristeria.
La Camomilla era già conosciuta dagli antichi Egizi, che l’avevano consacrata al dio sole. Ai tempi di Dioscoride e Galeno si ricorreva spesso alla camomilla per favorire la sudorazione, calmare i dolori e i nervi attraverso infusi, oli. Ippocrate la consigliava per facilitare il parto.
 da http://www.lightcafe.it

Nessun commento: