mercoledì 8 maggio 2013

Raccolta rifiuti



     
  1.  COMUNICATO IMPORTANTE PER LA POPOLAZIONE DI CONFLENTI.

    Si richiede uno sforzo comune per accelerare il processo della totale differenziazione dei rifiuti da parte della popolazione.
    Conflenti, infatti, allo stato è molto indietro, per quantità di raccolta, rispetto ai due comuni consociati di Motta Santa Lucia e di Martirano Lombardo, pur contando sul dato demografico più elevato rispetto alle altre municipalità.
    Intanto ci stiamo avvicinando speditamente verso il primo di giugno, quando saranno allontanati tutti i cassonetti dal centro abitato e si dovrà far ricorso esclusivamente alla raccolta integralmente differenziata.


    Le difficoltà di dover "spezzare" con la cultura della tradizionale deposizione dei rifiuti nei cassonetti, sarà controbilanciata dagli innegabili vantaggi di ordine individuale, per la raccolta direttamente al proprio domicilio, e di ordine sociale per l'allontanamento dell'accumulo di spazzatura dall'area urbana e, quindi, con l'eliminazione di potenziali pericoli per l'igiene pubblica, nonché per il raggiungimento di un normale decoro urbano.
    Il "sacrificio" di doversi adattare alla nuova situazione e di dover "spingere" verso la differenziazione totale (senza "se" e senza "ma"), è perciò una necessità inderogabile per mettersi al passo dei tempi ed al riparo da possibili gravi implicazioni epidemiologiche che si potrebbero facilmente innescare quando si è costretti ad una inevitabile promiscuità causata da un pericoloso contatto diretto "uomo-rifiuti".
    O ci adattiamo o non ci sono alternative attuabili.
    Per raggiungere questo, si richiede l'aiuto verso la capillare sensibilizzazione sociale al fine di incrementare la quota di raccolta e portarla ai livelli degli altri due Comuni (o magari riuscire a superarla).
    Per questa finalità si fa appello al risaputo ingegno ed alla risaputa grande disponibilità del popolo di Conflenti che ha storicamente mostrato capacità di adattamento alle nuove situazioni, quando si persegue un beneficio di grande rilevanza sociale, come in questo caso.
    Grazie, Giovanni Paola, Sindaco di Conflenti.

Nessun commento: