giovedì 25 febbraio 2010

Ragazzi a Conflenti



 Nella foto in alto Egidio  è col padre. Nell'altra  con un altro conflentese: Fernando Folino    









Negli anni cinquanta a Conflenti, nelle famiglie c'era una media di quattro - cinque figli. La maggior parte delle case erano piccole (di solito una stanza che faceva da camera da letto, da camera da pranzo e anche da bagno) . I ragazzi per necessità  vivevano soprattutto  nella strada.









Di solito si riunivano in gruppo; giocavano e litigavano.
Si formavano dei gruppi che per occupare il loro  tempo davano vita, di tanto in tanto, a delle proprie e vere battaglie, con pietre  e bastoni. Accese e storiche  quelle tra i ragazzi di Conflenti Superiore e Conflenti inferiore  ( Casalini e Jusitani); o tra quelli " d'a chiazza " e  "d'a chiesa d'a Madonna". Talora partivano delle vere e proprie spedizioni punitive che finivano  con qualche piccola ferita qua e là.
Tra i due paesi , vicino Pometta, c'era un gruppo di case  dove abitavano un gruppo di ragazzi   che parteggiavano ora con i casalini ora con i jusitani, ma il più delle volte  con quest'ultimi.  Di questo gruppo facevano parte i  Iuriddri (uno si chiamava Pasquale), Tonino Roperti ( morto in seguito nell'incidente della Fiumarella), Lino, figlio dell'avvocato Roperti e Ciccio ed Egidio Baratta.
Quest'ultimo, spirito molto indipendente e determinato, era, come lui stesso riconosce, una specie di Sciuscià  o di Pierino la peste. Si  divertiva  a inventare e a giocare scherzi di tutti i tipi a giovani e anziani. Senza essere cattivo, amava provocare e fare a botte (non era l'unico nel paese).  La sua, probabilmente, era una forma di reazione ad una situazione difficile in famiglia (il padre è stato per un lungo periodo in ospedale). Spesso, siccome i suoi genitori possedevano un negozio di alimentari,  si recava davanti ai negozi dei concorrenti per offrire prodotti a prezzo ridotto. In seguito, negli anni sessanta, si è trasferito a Nicastro dove ha svolto varie attività commerciali e dove vive attualmente, Ha un sito Internet:  www.lavocedinocera.it

Nessun commento: