venerdì 16 agosto 2019

Littera e nu cujjentaru nu pocu ncazzatu.

Da facebook.
"Conflenti è il paese più bello del mondo, ma un mio amico politico disse: è un paese che deve stare chiuso in una grande conchiglia; aveva ragione! C'è troppa invidia, troppa cattiveria, troppi registi, troppi attori, ma l'invidia è al 1° posto.


 Vivono col reddito di cittadinanza e si mettono a vedere i cazzi degli altri; la mattina sono in piazza Visora, il pomeriggio in piazza Pontano. E  controllano cosa fai, cosa bevi, e con chi sei. Io dico sempre, e ne sono orgoglioso, che per arrivare a tutto ciò che ho fatto io,  hanno ancora tanta strada da percorrere. Io dico un detto antico: le resta u murmuru,oppure quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba. Vedetevi i cazzi vostri e delle vostre famiglie ché quando entrate nelle vostre case dovete abbassare la testa se no urtate . Adesso vi dico non sparlate di me, ma pensate a voi.
Io ne ho passate tante e sono rinato. Voi al mio posto vi sareste già impiccati. Io ho fede nella mia Madonna che mi ha aiutato ed è sempre nel mio pensiero."



Male cujjentaru


 

A ru paise miu, è na sbentura

‘un se finisce mai de se ‘mbrigare

Cumu na malatia chi sempre dura

Se circa sulu  lana e scarminare.

Chiru chi fai fai, hai sempre tuortu

E si pe tie è dirittu,  pe l’autri è stuortu.

Passanu  l’anni,  si ne va ra gente

Ma a lingua  resta sempre ed è tagliente.

Simu fatti cussì, è na cunnanna

Chi de i tiempi  d’i tiempi n’accumpagna

 Si’ natu  cujjentaru?  ‘un c’è riparu!

Te tocca vivere stu calice amaru.



                                                      Antonio Coltellaro

Nessun commento: