Il viaggio sino ad Ellis Island costava dieci dollari negli anni fine
Ottocento e trentacinque dollari dopo la guerra del 1914. Durava circa tre settimane. Il mangiare consisteva in patate e aringhe.
C'erano una serie di formalità da svolgere durante il viaggio. Esse erano a carico delle compagnie di navigazione che erano in qualche modo responsabili dei passeggeri che imbarcavano. Le compagnie dovevano pagare le spese di soggiorno degli emigranti trattenuti nell'isola e in caso di non accettazione impegnarsi a riportarli in Europa.
Le formalità consistevano in una visita medica frettolosa, vaccinazione, disinfezione e la compilazione d'una scheda segnaletica dove erano scritte diverse informazioni sull'emigrante: identità, origine, destinazione, risorse, precedenti penali ecc.
A Ellis Island le ispezioni duravano, nel migliore dei casi, da tre a cinque ore. I nuovi arrivati subivano dapprima un visita medica.
Le persone sospette erano soggette ad una visita medica più approfondita; parecchie malattie contagiose provocavano automaticamente il rinvio, particolarmente il tracoma, la tigna e la tubercolosi. (Perec - Bober -Récits d'Ellis Island)
Nessun commento:
Posta un commento