Non tutti gli emigranti erano obbligati a passare per Ellis Island. Coloro che avevano abbastanza denaro per viaggiare in prima o seconda classe erano rapidamente visitati a bordo da un medico e un ufficiale di stato civile e sbarcavano senza problemi. Il governo federale pensava che avessero abbastanza denaro per mantenersi e che non sarebbero stati a carico dello Stato. Gli emigranti che dovevano passare da Ellis Island erano quelli che viaggiavano in terza classe cioè nell'interponte, in fondo alla stiva, sotto la linea di galleggiamento, in grandi dormitori non solo senza finestre, ma praticamente senza aerazione e senza luce dove duemila passeggeri s'accalcavano su dei sacconi sovrapposti. (Perec- Border Récits d'Ellis Island - Pol)
E' morto negli Stati Uniti Romano Folino. Aveva 78 anni.
Era partito per gli Stati Uniti nel 1961.
Aveva studiato nel seminario di Nicastro.
Era fratello di Egidio, Sestino, Giovanni, Corrado, Maria e Lina Folino.
E a proposito dell'Atelier di Enzo Butera
..... ecco il ricordo fatto oggi nella Sala delle Feste della Regione
Toscana di questo grande uomo che si è diviso tra arte, politica e
impegno sociale.
Oggi sono poche le famiglie che allevano il maiale per proprio uso e consumo. La maggior parte preferisce comprarlo bell'e squartato e poi farsi insaccare le carni dagli esperti.Una volta in ogni famiglia, di porci se ne allevavano almeno due, uno grande e uno piccolo (rivuotu). Gli unicianon preoccuparsi di allevare o fare allevare un maiale erano il prete e il sacrestano, ma loro non avevano bisogno di prepararsi il salame perché a Pasqua, quando facevano il giro per benedire le case, ne raccoglievano tanto che avrebbero potuto aprire una salumeria.
Anno di emigr. età nave Stranges Cristina 1911 31 Stranges Cristina 1907 18 Stranges Antonio 1899 26 Stranges Antonio 1911 26 Stranges Bernardo 1900 30 Stranges Bruno 1902 38 Stranges Bruno 1903 37 Stranges Bruno 1907 39 Stranges Bruno 1909 29 Berlin Stranges Carlo 1898 30
Ricordare, menzionare, rammentare. Dal latino mente habere avere in mente, attraverso il francese antico mentevoir. Riportare alla memoria qualcosa di già noto. T'ha ventumatu. Ha fatto il tuo nome.