venerdì 24 agosto 2012

Concorso dialettale V. Butera


Il primo premio é stato assegnato a Ciccio De Rose di Cosenza per la poesia cuntraventu, il secondo a
Giacomo Guglielmelli di Cosenza per la poesia a dieta, Il terzo a Luisella Stranges di  Conflenti.
Nella prima foto il primo classificato. Nella seconda il secondo.













'A Dieta

U miadicu m'ha ordinatu:
"Analisi in provetta!"
e dopu u risultatu
m'ha fattu la rizetta:

"Mai più la soppressata,
nè carne di vitello;
verdura, ma lessata
e un petto, ma di pollo;

formaggi quasi niente,
di vino un bicchierino,
per pane è sufficiente
un piccolo panino!".

Dopu ssà tiritera
mi piglia lu scunfuartu
picchì na dieta vera
mi fa cuddrare stuartu.

Na prova l'aju fatta:
ch'è quasi sempre scotta;
contorno: a 'nsalatina.

A Sira cchiù leggeru:
ammollo di frusella
e ad essere sinceru
na fetta 'i mortadella.

Nun sacciu si resistu
a sa cunnanna a vita:
n'amicu ca m'ha vistu
mi trova dimagritu.

A mia invece pare
ca passa ogni jurnata
e a dose si rincara:
a panza s'è ngrassata.

Analisi unni fazzu
sinnò chissà chi nescia.
Anzi appena puazzu
mi mangiu piattu e coscia

di pollo e di tacchinu,
u sucu e ra scarpetta
e s'ummi siantu chinu
m'appappu na purpetta!













Nessun commento: