venerdì 20 aprile 2012

Conflentesi a Torino e provincia




COMUNE DI CONFLENTI
Provincia di Catanzaro

Riferimenti:
Comune di Conflenti – Via Marconi  – 88040 Conflenti  CZ
Tel. 0968.64054  Fax: 0968.64487   392.7404777
 

Lamezia Terme lì 19 aprile 2012

Il Sindaco



Signor SINDACO di
SETTIMO TORINESE   -TO-
Aldo CORGIAT LOIA

Signor PRESIDENTE del
CONSIGLIO COMUNALE di
SETTIMO TORINESE   -TO-
Silverio BENEDETTO

SPETT LE GIUNTA
COMUNE di
SETTIMO TORINESE   -TO-

Signor ASSESSORE
Al Welfare
COMUNE di
SETTIMO TORINESE   -TO-
Caterina GRECO




Oggetto:        Richiesta organizzazione contatto per scambio culturale tra una delegazione del
               Comune di Conflenti ed un analogo gruppo di Settimo Torinese.

^^^^^^^

Signor Sindaco, Signor Presidente del Consiglio e spettabile Giunta Comunale di Settimo Torinese,

nella qualità di Sindaco del Comune di Conflenti (CZ) mi pregio di trasferirVi l’unanime volontà dell’Amministrazione da me guidata che sarebbe quella di voler organizzare un  momento di incontro tra più espressioni, soprattutto giovanili , delle due Comunità.

La “giornata del confronto Settimo-Conflenti” potrebbe essere individuata in occasione di una nostra permanenza “piemontese” del prossimo mese di giugno, quando il nostro Consiglio Comunale avrà l’onore di poter sedere, il 4 giugno, insieme ai nobili colleghi del Consiglio Comunale di Torino nella  prestigiosa ed austera “Sala Rossa” del Palazzo di Città del capoluogo piemontese.
Si discuterà un Ordine del Giorno che “apre” alla partecipazione del Consiglio Comunale di Conflenti  per dare adito ad una nostra solenne, ancorché simbolica, espressione di gratitudine nei confronti della società torinese, ma di riflesso a tutta la Regione Piemonte,  capace di aver dato ospitalità, agi ed integrazione alle fasce più deboli della popolazione calabrese, quelle costrette, per la sopravvivenza, ad abbandonare le nostre piccole e povere comunità per trasferirsi lasciando affetti, dolori e nostalgie.
A dare ulteriore certificazione dell’alto valore istituzionale dell’iniziativa, a Torino saranno presenti in aula i due Prefetti, di Catanzaro e di Torino, nonché il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria ed altri Sindaci dell’hinterland di Conflenti.
Alla luce di questo appuntamento torinese di giorno 4, si potrebbe pensare di organizzare l’evento di un confronto culturale a Settimo Torinese, in data 1 giugno, attraverso la costruzione di un dialogo sulle problematiche “di genere”, che preveda la partecipazione del mondo femminile organizzato del luogo ed un’analoga rappresentanza proveniente dalla nostra piccola comunità.
La “certificazione” del confronto potrebbe essere conferita dalla presenza dell’Istituzione pubblica locale, a cui si unirebbe l’Amministrazione del Comune di Conflenti, per comporre insieme una cornice intercomunale di altissimo fascino, proprio per l’eterogeneità dell’estrazione geografica  ed i diversificati modelli culturali di riferimento.
            Questo eventuale incontro deve intendersi come “l’andata” per potersi poi completare con il “ritorno” che si svolgerebbe, in altra data concordata, a “casa nostra”.
Le due rassegne dovranno saper trasmettere le vere identità culturali dei due Comuni in vetrina e dovranno, perciò, essere caratterizzanti per la valorizzazione delle migliori peculiarità di cui si dispone.
Confidando che venga accolta la nostra richiesta, si rimane in attesa delle Vostre determinazioni, per poi eventualmente attivare la difficile fase organizzativa, che ci dovrà vedere bilateralmente impegnati per la costruzione del “grande evento”.

Cordiali saluti           

  
     

                                                                   Il Sindaco di Conflenti
                                                                   (Dr. Giovanni PAOLA)





Nessun commento: