Mi dispiace!
diciamo sempre così quando succede qualcosa e non abbiamo fatto niente per impedirlo. Le cose non succedono mai da sole; ci sono sempre segnali che ci dicono: attenti, se non fate questo o quello, può avvenire che...
E noi di questi avvertimenti ce ne freghiamo. Passiamo, vediamo e andiamo avanti. Ci penserà qualcun altro. E dall'uno all'altro si va avanti finché poi, inevitabilmente, il guaio succede.
I fuochi del Reventino potevano essere evitati, se ci fosse stata una vigilanza attenta. Se la prevenzione fosse stata maggiore. Se...ecc. Un fuoco non si propaga in un attimo. Persone sospette potevano essere viste e controllate da chi è preposto alla vigilanza del luogo. L'uso di telecamere non mi sembra fantascientifico,
Ma anche i cittadini potrebbero fare il loro dovere. Troppo spesso vediamo e, volutamente, ignoriamo. Per il quieto vivere. Siamo indifferenti alle cose sino a quando non ci toccano da vicino.
Quante volte abbiamo visto accendere fuochi là dove non si potrebbe e siamo passati avanti, senza dir niente, senza avvertire nessuno.
Stiamo più attenti. Controlliamo di più. Conserviamo la natura per noi e per i nostri figli.
1 commento:
Molto Spiacente.
Posta un commento