mercoledì 5 febbraio 2014

Una frana tira l'altra



  1. CONTINUANO LE PREOCCUPAZIONI DEL SINDACO DI CONFLENTI:

    È il caso di dire che "piove sul bagnato". Ennesimo motivo di preoccupazione per Conflenti. Come si vede dalle foto, sotto il ponte di "Cirignano" (il primo che si incontra dopo l'imbocco dal bivio della Strada Statale, alla fine della discesa) una parte di briglia con tutta la "platea" di cemento si è staccata dalla propria collocazione originale, dando luogo alla perdita della linearità del normale flusso fluviale ( oggi enormemente incrementato dalle grandi recenti piogge). Attualmente residua un movimento vorticoso dell'acqua che ha già creato una "vasca" di ampie dimensioni nell'area antistante la preesistente briglia e si teme che possa esserci un'evoluzione erosiva nei confronti della base dei due montanti (anche se oggi, per la verità c'è  ancora una distanza molto rassicurante in tal senso) che sostengono il richiamato ponte. 


    Certamente questa è un'altra gran bella gatta da pelare che non ci voleva proprio. Confermo che quando sono stato informato della cosa, perché riferito da due tecnici dell'AFOR di Cosenza, sono accorso subito sul posto, lasciando immediatamente il mio lavoro. 

    Mi sono attivato, insieme al Vicesindaco, per favorire l'intervento delle autorità tecniche provinciali, avvenuto puntualmente intorno alle ore 14,00 con il sopralluogo di un ingegnere e lanciando il solito formale allarme inviato a tutte le autorità che sovrintendono l'assetto territoriale.
    Insieme al tecnico comunale è stato anche dato l'incarico ad una ditta del posto per attivare, in emergenza, una misura di ripristino del regolare flusso fluviale attraverso il ridisegno del percorso obbligato per il tramite del posizionamento di pietre di grandi dimensioni.
    Naturalmente è stata confermata la chiusura al traffico veicolare della strada "Cirignano" mediante l'apposizione di nastro colorato e di barriere meccaniche non rimovibili.
    DOPO AVER FATTO TUTTO QUELLO CHE ERA POSSIBILE ED UMANAMENTE FARE, ATTENDO L'IMPEGNO ANCHE DEGLI ORGANISMI SUPERIORE DA ME COINTERESSATI.
    IL SERVIZIO PUBBLICO DI INFORMAZIONE (RAI) DOMANI INTERVERRA', SU MIA ESPRESSA RICHIESTA, ED EFFETTUERA' UN SERVIZIO FILMATO SU TUTTI GLI SMOTTAMENTI FRANOSI VETRIFICATISI RECENTEMENTE NEL TERRITORIO DI CONFLENTI DA TRASFERIRE ALL'OPINIONE PUBBLICA (ED ALLA LORO COSCIENZA).
    CHIEDO MASSIMA COMPRENSIONE.
    IL SINDACO DI CONFLENTI, dr. Giovanni Paola.
     

Nessun commento: