martedì 10 maggio 2016

Festa a Monesterace

Sant'Andrea Avellino

 La festa si svolge due volte all’anno, l’11 e 12 maggio e il 9 e 10 novembre.Quella di novembre ricorda la sua beatificazione. Il giorno della festa, con l'accompagnamento della banda musicale, il sindaco e le altre autorità,  la processione  percorre l'itinerario dalla casa comunale alla chiesa e viceversa.   Il saluto con i fuochi d’artificio e la sera, in chiesa, il bacio della sacra reliquia del santo, concludono i festeggiamenti.

 
La festa di maggio assume proporzioni imponenti in  occasione del "territorio" che si ripete a cadenza triennale da tempo immemorabile. Per questa festa tantissimi figli di Monasterace provenienti da ogni parte, percorrono in processione l’intero tracciato comunale.Il corteo si snoda alle ore 9.00 circa partendo dalla chiesa Matrice in Monasterace Superiore dove è stabilmente custodito il busto ligneo del santo, donato dalla comunità del Barone Giacomo Oliva nel 1864, per raggiungere la frazione marina dove viene celebrata la santa messa, quindi nel pomeriggio, dopo una breve sosta il corteo riparte per raggiungere di nuovo la chiesa Matrice.
Il percorso identico fino dalle origini, attraversa sentieri, viottoli e persino la fiumara guadata con il santo in spalla, nonchè estese campagne i cui proprietari, contenti, aprono cancelli e staccionate per offrire la migliore accoglienza possibile al santo.
 Sant’Andrea Avellino è invocato per proteggere dalle morti improvvise e dagli incidenti automobilistici.  

Nessun commento: