martedì 24 marzo 2015

Percorso mariano

Suggerimenti per il percorso mariano.

Un'associazione (o gemellaggio ) tra i paesi componenti Giubileo 2000 potrebbe essere un'ottima occasione per favorire il turismo in Calabria (in particolare quello religioso).
Ogni paese dovrebbe programmare più visite nelle sedi delle chiese aderenti da svolgere in più mesi o più anni, da effettuare a piedi, o in auto o in pulmann, o in bicicletta o alternando i vari mezzi di trasporto. Volendo si potrebbero visitare più chiese ( e più paesi) in alcuni giorni consecutivi.
 
Ogni chiesa, con la collaborazione del comune, dovrebbe attivarsi per fornire materiale e assistenza ai gruppi di pellegrini ( per esempio: cartine con l'itinerario più breve da seguire; punti di ristoro ecc.). La popolazione dovrebbe essere coinvolta per dare eventuale ospitalità ai pellegrini. Si potrebbe pensare a uno scambio tra famiglie.
La soluzione ideale sarebbe un pellegrinaggio in gruppo, ma bisognerebbe incoraggiare anche quello singolo. Come nel camino di Santiago il parroco di ogni chiesa potrebbe dare un attestato ad ogni pellegrino che ha effettuato la visita ed al raggiungimento di un certo numero di presenze concedere un'indulgenza speciale. Il completamento del percorso mariano con la visita a tutte le chiese dovrebbe costituire un motivo d'orgoglio per tutti, ma potrebbe anche dare avvio, come a Santiago, a nuove forme di sport (trekking) e di turismo culturale e storico. Sarebbe una buona occasione per conoscere il territorio calabrese.
Naturalmente lo scambio di comunicazioni dovrebbe essere continuo.
A tal proposito ricordo che nel mio sito www.caraconflenti.it sono presenti pagine dedicate a tutti i paesi aderenti a Giubileo 2000. Il sito è aperto a tutti per pubblicare foto e materiale vario riguardante l'associazione. Sono inoltre disponibile a seguire eventuali pellegrinaggi per fotografare i momenti più importanti dello stesso (partenza, arrivo ecc.)
Egidio Baratta

Nessun commento: