martedì 30 aprile 2013

Li caporali di Ciccio De Marco

  A mia mi para ca te si sbagliato
Nun è vero ca simu tutti guali.
Dov'è scritto ca il simprice soldato
edi lo stesso de li caporali?
Chi te suonni, papà? Magariddio!
Ma non è vero! Te lo dico io!


Io che sono sordato veramente,
quanno mangio mi tocca il minestrone...
che io mi sbafo senza dire nente
mpalato llì davanti al marmittone...
ma il caporale ha la gavetta chjna
de pasta e carne dintra la cucina!

E no pecchì cce lassa la crianza,
ca quello ci fa puru la scarpetta!
Ma sai com'è! C'è sempre la speranza
ca quanno hai lavato la gavetta
tipo portare sottobraccio fore|
Tu lo pigli ppe nente questo onore?

Uscire sottobraccio al graduato
vò dire molto ppe nu fantaccino.
E' lo stesso quando il depotato
si porta a spasso seco il cittadino...
La quale dimmi tu chi un ci lavera,
se quello appresso sempre lu porterà!

(da: Mio caro patre)

Nessun commento: