martedì 22 gennaio 2013

A Conflenti due frane, due strade interrotte

22.01.2013

"LA DIRETTA E LA FRANA"

Oggetto : Pericolo isolamento per blocco viario Comune di Conflenti

Il sottoscritto dr. Giovanni PAOLA, Sindaco del Comune di Conflenti, esprime un grido di allarme per l’emergenza maltempo che sta causando numerosi smottamenti con conseguenziali blocchi stradali.
La preoccupazione in particolare si è fatta oltremodo grave con l’ordinanza di chiusura da parte della Provincia del tratto viario che conduce da Conflenti a Martirano.
Questa interdizione al transito veicolare si somma all’altra riguardante la strada “Cirignano”, di collegamento allo svincolo di Altilia – Grimaldi, chiusa per gli effetti dell’ennesima gravissima recente frana che avrebbe potuto causare risvolti ben più drammatici.

A queste due interruzioni, si deve aggiungere la precarietà dell’ultimo segmento viario possibile rimasto per raggiungere l’autostrada, ed è quello della Strada Provinciale con direzione Motta Santa Lucia. Ebbene, anche qui c’è il pericolo incombente di frane, soprattutto in un tratto molto critico, in prossimità di quest’ultimo Comune, dove ci sono dei massi molto “minacciosi” che insidiano la percorribilità in quell'area.
Questo pericolo concreto di un possibile isolamento del Comune, induce lo scrivente ad elevare il senso della protesta civile e trasferire il sentimento di preoccupazione sociale, in modo che vengano adottate delle misure urgenti a beneficio della nostra popolazione, il cui territorio è stato spesso abbandonato a sé.
Non è stata mai attivata una seria politica di risanamento e di salvaguardia del suolo e la triste realtà attuale conferma questa considerazione.
La situazione impone un urgentissimo ed inderogabile intervento di bonifica per la messa in sicurezza di tutte le aree critiche, soprattutto per ridare serenità sociale ad un ambiente, quello del nostro Comune, che è particolarmente scosso dai recenti accadimenti di instabilità territoriale che si stanno abbattendo con una frequenza esasperante.
Non si vorrebbe credere che il fenomeno venga sottovalutato dalle istituzioni di vertice regionale, perché questa eventualità ci potrebbe condurre inesorabilmente verso un “risveglio tragico”.
Certamente se la strada Comunale, in località “Cirignano”, non fosse stata miracolosamente e fortunatamente interdetta al traffico al momento giusto (intorno alle ore 4 di notte) per gli effetti di una, quanto mai opportuna, segnalazione prodotta da un automobilista, il quale riferiva della presenza di una frana notturna riguardante tutta la corsia opposta a quella su cui lui procedeva, pericolosissima per un ignaro automobilista sopraggiungente da quella parte, perché si sarebbe presentata davanti a sè un’improvvisa voragine, incombente subito dopo una curva, perciò certamente inevitabile anche a causa della scarsa visibilità notturna.
Di fronte ad un evidente pericolo scampato di questa natura, diventa difficile condividere quanto si asserisce dai vertici tecnici regionali competenti in materia di “Difesa del Suolo”, secondo cui la problematica del Comune di Conflenti è assimilabile a tutti gli altri Comuni della Calabria.
Pur rispettando tutte le altre situazioni, ci permettiamo di essere consapevoli di vivere rischi maggiori rispetto ad altri e perciò andremo a difendere con determinazione i nostri diritti e reclamare le la dignità che ci compete.

Distinti saluti

IL S I N D A C O
Dott. Giovanni PAOLA

Nessun commento: