lunedì 12 marzo 2012

Richiesta di inserimento in un O.d.G. presso Consiglio Comunale di Torino

COMUNE DI CONFLENTI
Provincia di Catanzaro

Riferimenti:
Comune di Conflenti – Via Marconi  – 88040 Conflenti  CZ
Tel. 0968.64054  Fax: 0968.64487   392.7404777
 


Il Sindaco




                                                                                   Sig. PRESIDENTE del
                                                                                          CONSIGLIO COMUNALE di
 TORINO
Ing. Giovanni Maria FERRARIS
  
                                                               E p.c.                  Sig. SINDACO del
                                                                                           COMUNE di
TORINO
On. Piero FASSINO  
                                                                                      
                                                                                    Sig ri CAPIGRUPPO 
                                                                                    CONSIGLIO COMUNALE di
 TORINO            

                                                                                     Spett le  GIUNTA
                                                                                     AMMINISTRAZIONE COMUNALE  di 
                                                                                                                TORINO


Gentilissimo Signor Presidente del Consiglio Comunale di Torino,
mi pregio di pormi alla Sua Autorevole attenzione per trasmetterLe una richiesta che è la sintesi di un desiderio diffuso da parte di tutta l’Amministrazione Comunale di Conflenti (prov. di Catanzaro) della cui comunità io mi onoro di essere il Sindaco.
La città di Torino è da sempre stata il riferimento privilegiato di un'ampia fetta della nostra popolazione che ha deciso, soprattutto a cavallo degli anni '60 e '70, di spostarsi nel capoluogo piemontese per offrire la propria attività lavorativa prevalentemente nei Vostri grandi stabilimenti industriali.
Il corrispettivo salariale di questa "forza lavoro" ha sfamato intere generazioni di famiglie del nostro Comune, arrecando sviluppo socio - economico e culturale nel territorio.
Per una gran parte della nostra popolazione, Torino ha rappresentato anche la destinazione finale per la costruzione del proprio futuro e la realizzazione dei sogni familiari, frutto di una perfetta integrazione con una realtà locale, storicamente aperta alla multi-etnia.
L’analisi storico-sociologica di cui sopra, che nella nostra comunità è nota a tutti, porta ad una coscienza sociale di doverosa riconoscenza nei confronti della Vostra Città.
Alla luce di questo stratificato sentimento di vicinanza verso il capoluogo piemontese, faccio formale richiesta di ottenere la Sua disponibilità, unitamente a quella della Conferenza dei Capigruppo e del Sindaco, dell’inserimento di un Ordine del Giorno in un Vostro Consiglio Comunale che preveda la partecipazione dell’Assemblea Municipale di Conflenti, onde consentirci di esprimere un solenne riconoscimento di gratitudine alla Vostra Città per quanto di importante ha fatto, nel corso degli anni, a beneficio della nostra popolazione più debole.
Naturalmente un tale evento, se fosse da Lei accolto, avrebbe un significato di grande portata storica per la vita della nostra piccola cittadina ed imprimerebbe un grandissimo entusiasmo ed orgoglio alla numerosa comunità di conflentesi, trapiantata stabilmente a Torino, dove continua ad offrire “forza lavoro” al capoluogo piemontese, intesa sia in termini di contribuzione “fisica” che di “concetto”, proprio per la variegatura delle figure professionali presenti.
Ovviamente restiamo in attesa di una Sua determinazione, auspicando che Lei possa condividere ed acconsentire a quanto da noi richiesto, individuando una data su un possibile Consiglio Comunale, magari nel prossimo periodo primaverile. 
Confermo nel dire che una tale eventualità, per la Comunità di Conflenti, significherebbe scrivere una delle pagine più vive e brillanti della Sua storia, nonché l’opportunità di offrire un simbolico riconoscimento ad una Città che ha contribuito a costruire ed a migliorare la nostra società.  

Confidando nella Sua disponibilità, Le porgo cordiali saluti.




                                                                   Il Sindaco di Conflenti
                                                                   (Dr. Giovanni PAOLA)

Nessun commento: