domenica 18 dicembre 2011

Treno della Memoria

50° anniversario vittime del disastro della “Fiumarella” .
Istituzione “Treno della Memoria” per giorno 23/12/2011
I N V I T O


^^^^^^
Il sottoscritto Giovanni PAOLA, Sindaco del Comune di Conflenti (CZ), in riferimento all’evento commemorativo di cui in oggetto e su specifico e formale mandato da parte del Presidente e della Giunta della Comunita’ Montana dei Monti Tiriolo- Reventino – Mancuso, Gregorio GUZZO, intende organizzare con la collaborazione del Sindaco del Comune di Carlopoli, Mario TALARICO e del Sindaco del Comune di Gimigliano, Massimo CHIARELLA, la “Giornata della Memoria”.

Al riguardo comunica che l’azienda FF.CC. ha accolto la richiesta, istituendo un convoglio speciale – “Treno della Memoria” – che percorrerà lo stesso tratto ferroviario che fu fatale, 50 anni fa, a 71 giovani passeggeri, la maggior parte dei quali erano destinati ad una normale giornata scolastica prenatalizia.
Un destino amaro ha voluto che quel giorno si materializzasse il disastro ferroviario più grave, in termini di vittime, della storia della ferrovia italiana e che si spezzasse il futuro per i molti giovani scomparsi, ed anche per le loro famiglie, provate dalla sofferenza dei ricordi, ancora oggi non del tutto sopiti.
L’alto grado di coinvolgimento sociale, vissuto per gli effetti di tanti momenti luttuosi contemporanei in quel triste periodo natalizio, soprattutto nei centri di Decollatura (31 vittime) e Cicala (11 vittime), stimolano gli organismi istituzionali ad esaltare il valore della memoria e ad intraprendere doverosi percorsi commemorativi.
L’organizzazione del “Treno della Memoria”, richiesto dalla Comunità Montana dei Monti “Tiriolo – Reventino – Mancuso” ed istituito con grande sensibilità dalla direzione della FF.CC., vuole essere l’esatta interpretazione della volontà di rendere un simbolico omaggio a quell’intera generazione, così tragicamente scomparsa.
Saranno accreditati, per salire sul treno:
I Sindaci, in forma solenne, con fascia tricolore e Gonfalone (listato a lutto), nonché altre cinque espressioni (compresi i Vigili urbani) per ogni singolo Consiglio e/o Amministrazione Comunale;
S.E. il Prefetto e S.E. il Questore di Catanzaro;
La deputazione calabrese, provinciale, regionale e nazionale;
Autorità Civili, Religiose e Militari;
Dirigenti di Istituti Scolastici;
Testate giornalistiche - stampa e televisione;
Eventuali sopravvissuti e/o familiari di vittime.

La presente nota vale come invito, tenendo presente che sul treno speciale (n. 301) si potrà accedere dalle varie fermate, secondo i seguenti orari:
SOVERIA MANNELLI: ore 7,10; ADAMI: 7,13; SAN BERNARDO: 7,17; DECOLLATURA: 7,20; SANTA MARGHERITA: 7,25; SERRASTRETTA-CARLOPOLI: 7,30; SAN PIETRO APOSTOLO: 7,38; CICALA: 7,45; MADONNA DI PORTO: 7,48; GIMIGLIANO : 7,54; CAVORA’: 8,03; MADONNA DEL POZZO: 8,16; GAGLIANO: 8,18; CATANZARO CITTA’: 8,26.
Il treno si arresterà sul ponte della “Fiumarella” per osservare un minuto di raccoglimento.
Il programma prevede il viaggio di ritorno con altro treno speciale (n. 300), in partenza da Catanzaro alle ore 9,42, con orario utile per poter partecipare, nel Comune di Decollatura, alla Santa Messa che verrà celebrata direttamente nel Mausoleo all’interno del Cimitero del Comune, dove riposano le 31 vittime.
La difficile fase organizzativa e la necessità di predisporre materialmente gli accrediti, impone la necessità, com’è facilmente intuibile, di ottenere con tempestività il riscontro analitico sulla partecipazione (numero e qualifica istituzionale).
Si attende riscontro utilizzando la seguente posta elettronica: giovannipaola@email.it
Cordiali saluti,
Per il Presidente della Comunità Montana, Gregorio GUZZO

Il Sindaco di Conflenti
(Dott. Giovanni PAOLA)

Nessun commento: