martedì 29 novembre 2011

Visione d'insieme del cimitero di Conflenti
















Il cimitero di Conflenti  si trova a circa due chilometri dal paese (Inferiore), sulla strada che porta a Martirano, in una località chiamata Scupamisi. E' stato ingrandito recentemente   con la costruzione di  loculi e tombe nella parte alta.
Il luogo si trova in una magnifica posizione da dove si gode uno splendido panorama.  Purtroppo  non godibile dai defunti.
Sino a metà circa del Novecento la maggior parte  dei morti veniva seppellita nella terra. Poche erano le tombe in marmo e le cappelle.  Oggi tutti preferiscono cappelle e colombari.
Il legame dei conflentesi con il luogo (e naturalmente con il paese) è molto forte e  tanti che vivono in altri paesi,  prima di morire, chiedono espressamente a figli e parenti di riportare qui le proprie spoglie. Ritornano per questo ultimo viaggio da terre vicine e lontane. Da Lamezia sino all'Australia.
Il posto è pulito e ordinato e ci si gira tranquillamente. Un'ottima possibilità per chi è più vecchio di avere l'illusione di ritrovare amici e parenti del tempo passato.
L'unico neo è che è pieno di scale. Anziani e disabili hanno difficoltà ad entrarvi e a visitarlo. In tanti hanno rinunciato da tempo a venirvi. Sarebbe opportuno fare  dei lavori per consentire a tutti di potervi accedere.
Per chi vi manca da tempo suggerisco  di visitare il sito facebook di Egidio Baratta  che, di tanto in tanto, pubblica foto dell'interno del cimitero e dei defunti conflentesi.






Nessun commento: