lunedì 3 ottobre 2011

FILASTROCCA CONFLENTESE



Canzuna  a ra diversa


Sacciu na canzuna  ara diversa
e ara   diversa  ve la vuogliu dire:


Me izu na duminica matina,
 pigliu ‘a fàuce e vàiu a simminàre;

trùavu na cerza càrrica de pira,
 stìannu na manu e me vìenu vajàne;

e ru patrune de 'a lòggia grida:
" cchi ttì nne fai de ste ciràse amare? "

na petra aru cuzzìettu m’arringàu,
ù sangu d'u garrùne me niscìu;

curri mamma ccù pezze e ccù ccuttùne,
mu m' attàgni u sangu d'u garrùne;




Caro Antonio,
sono riuscito grazie alla memoria dei miei parenti a ricostruire una filastrocca che mi raccontavano da bambino ma della quale non conosco il titolo né la continuazione.
Ti prego di pubblicarla e di fare un appello a chi conosce il seguito affinché questa opera della memoria e cultura paesana venga portata a conoscenza delle nuove generazioni.

La filastrocca continua ma il seguito mi è sconosciuto. Sarebbe bello completarla con l’aiuto dei conflentesi.
Mia nonna Rusina ‘a Peddricchija mi faceva accovacciare sulle sue ginocchia nei freddi inverni davanti al focolare o alla “vrascéra” e mi allietava con antiche romanze come “ L’ uccello veroverde” o “ La donna favarola” o il mitico “Jugale”.
Se tu o qualche nostro paesano le ricorda, per piacere, pubblicale.

Un cordiale saluto: 
                                      Gianpietro Carino

Nessun commento: