giovedì 23 dicembre 2010

Buon Natale

Bon Natale

Buon Natale  a tutti

 Consigli per conservare la pianta :

dal sito :
www.nonsolopiante.it
"
Poinsettia Pulcherrima (Stella di Natale) - Euphorbia Pulcherrima - Fam. Euphorbiaceae.
E’ un arbusto a foglia caduca, originario dal Messico, il cui nome deriva dal suo scopritore Joel R. Poinsett, americano. Ha foglie piuttosto grandi ovate con qualche dentatura ed il picciolo piuttosto lungo.
La bellezza della pianta consiste nella colorazione delle foglie terminali (detti Ipsofilli) disposte intorno al fiore, che in autunno assumono un colore brillante (rosso, rosa, bianco, giallo).
I fiori saranno nel loro maggiore splendore nel periodo natalizio e tanto più apprezzati quanto maggiore sarà la loro dimensione.
La Poinsettia, in appartamento ama essere collocata in piena luce, perché questa influisce sulla durata e sulla colorazione del fiore.
La temperatura deve essere compresa fra i 15/20°C e mai inferiore ai 15° C con una giusta umidità nel terreno. Evitare di passare da un periodo troppo asciutto ad un periodo troppo bagnato ed evitare sbalzi termici troppo bruschi, questi fattori favoriscono l’ingiallimento e di conseguenza la caduta delle foglie.
In primavera appena la temperatura notturna non scenderà al di sotto dei 15°C, la pianta dovrà essere posta all’aperto, potata severamente a 3/4 gemme e rinvasata con una dimensione di vaso leggermente superiore, con un terriccio molto fertile e con l’aggiunta di un po’ di sabbia. Sarà opportuno eseguire delle concimazioni liquide ogni 15/20 giorni, complete di tutti gli elementi.
Terminato il periodo estivo, la Poinsettia si ritirerà dall’esterno e si collocherà all’interno dell’abitazione nuovamente in un luogo luminoso per essere pronta a  nuova fioritura.
Malattie parasitarie:
Afidi, cocciniglie, ragno rosso, trattare con prodotti specifici.
Scheda riepilogo:
Temperatura ambientale ottimale: in inverno non dovrebbe scendere al di sotto dei 16°C.
Esposizione: luminosa.
Terriccio: fertile composto da terricciato, foglie con aggiunta un po' di sabbia.
Annaffiature: solo quando il terriccio è quasi asciutto.
Concimazioni: durante il periodo di maggior sviluppo e durante la fioritura."

Nessun commento: