mercoledì 16 dicembre 2009

Poesia di Natale


Natale


     'A solita zampugna colarusa,
Ccu ra nive, è scinnuta a ra marina;
E, mmo, de vientu e dde lamientu chjna,
Sona ra ninna ad ogne pporta chiusa.
E' ra santa Vijìlia de Natale:

Sona, zampugna, sona 'a Pasturale!

     Sona! Pped'ogne nnota chi me porta,
Mo chianu chianu e mmo cchiù fforte 'u vìentu,
Intra 'stu core miu turnare sientu
Tutta 'na vita chi cridivi morta,
E mmi s'acqueta 'n core ogni tturmientu,
E ppassu supra ad ogne ccosa storta.


     Mentre staju, ccussì, tra dormebbiglia,
Trase ru suonu duce de 'na n'gaglia;
M'accarizza re ricchie, me rispiglia,
E mme porta, ccussì, cumu 'na paglia,
Ppe' fforza de va vide quale 'ncantu,
A ttiempi 'e mo luntani 'u' sse sa qquantu.


      E, all'umbra de 'na granne ciminera,
Viju 'n 'ardente, caru fuocularu;
'Nu zuccu  'ncarpinatu  paru paru,
Arde ccumu 'na cima de jacchèra.
'Ntuornu cce su': 'nna Vecchiarella accorta
E nnannu e ttata.  Mamma, no! M'è mmorta!


     'A vecchiarella mia, fusu e ccunocchia,
Fila ccumu sulìadi  'n quatraranza;
Iu le zumpu cuntientu a re jinocchia,
Illa me cunta llesta 'na rumanza...
E ra zampugna sona 'n luntananza
E ri cumpagni mie le fàu ra rocchia.


     Sona, zampugna! Pòrtame luntanu,
A ri tiempi filici 'e quatraranza;
A Nnanna chi filava cchianu chianu,
'Ntramente me cuntava 'nna rumanza;
A ru zuccu chi ardìa, ssempre cchiù cchiaru
Sutt'a camastra de 'nu fuocularu!

                                                     


Vittorio Butera


Traduzione

Natale
La solita zampogna malinconica è scesa, con la neve, alla marina! E ora, piena d'aria e di lamento, suona la ninna davanti a ogni porta chiusa. É la santa Vigilia di Natale. Suona zampogna! Suona la Pastorale

Suona! E per ogni nota che mi porta , ora  più piano, ora più forte il vento, dentro questo mio cuore ritornare sento, tutta una vita che credevo morta, e mi si calma in cuore ogni tormento e passo sopra ad ogni cosa storta..

Mentre resto così, nel dormiveglia, il suono dolce entra da una fessura; mi accarezza le orecchie, mi sveglia, e mi porta così come una  paglia, per forza non si sa di quale incanto, a tempi ormai lontani  non si sa quanto.  

E all'ombra di un  grande camino, vedo in un caro focolare ardente; un ceppo che brucia da tutte le parti come l’estremità di una fiaccola di teda. Intorno ci sono:  una vecchietta saggia, il nonno, il babbo. Mamma, no! E' morta!

La vecchietta mia, fuso e conocchia, fila come soleva in gioventù; io contento salto sulle sue ginocchia e lei mi racconta subito una storia..

E la zampogna suona in lontananza e i miei compagni le fanno crocchio.

Suona, zampogna! Portami lontano ai tempi felici della fanciullezza; dalla nonna che filava piano piano, mentre mi raccontava una storia; al ceppo che ardeva sempre più luminoso sotto la cappa di un focolare.


Nessun commento: